La storia

L'istituto comprensivo di Fagnano Castello Mongrassano è stato istituito nell'a.s. 2020/21 in seguito al dimensionamento scolastico di due istituti.
  • Istituto comprensivo di Fagnano Castello - con plessi nei comuni di Fagnano Castello e Santa Caterina Albanese
  • Istituto comprensivo di Mongrassano - con plessi nei comuni di Mongrassano, Cerzeto e Cervicati.
L'attuale configurazione dell'istituto, che conta nell'a.s. 2023/24   611 alunni, copre i comuni di Fagnano Castello, Mongrassano, Santa Caterina Albanese e Cervicati. Fonti storiche relative al comune di Fagnano Castello fanno risalire al XIX secolo l'organizzazione del servizio scolastico (dal testo 'Storia documentata dell'istruzione pubblica a Fagnano Castello' del prof. Gennaro Sinimarco). Le prime notizie della presenza di Maestri a Fagnano Castello le ritroviamo in un documento nel quale “L’Intendenza della Calabria Citeriore” nel mese di Luglio 1839 dà istruzioni al Sindaco dell’epoca in merito al pagamento del “Maestro del luogo” Intanto, FERDINANDO II RE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE, accorgendosi che le scuole, per come erano gestite, dai Comuni, non funzionavano, in data 10 gennaio 1843 da Napoli, emanò un Decreto nel quale affidò l’istruzione primaria del Regno ai Vescovi delle rispettive Diocesi, Il 15 novembre 1849, L’Intendenza della Calabria Citeriore, comunica al Vescovo della Diocesi  San Marco- Bisignano, che gli Istruttori (Maestri) nominati per le scuole di Fagnano erano: Don Alessandro Tarsitano, Don Giuseppe Cupelli, e Don Nicola Turani anche per questo motivo, fino al 1877   funzionarono, validamente, in Fagnano, asili infantili, istituiti   all’epoca   da suore di vari ordini, che furono di grande utilità per i bambini di ogni ceto sociale e di grande sollievo per le famiglie povere. L’8 novembre 1877 il primo Maestro elementare di grado inferiore,  nominato dal Consiglio Scolastico per la Provincia della Calabria Citeriore,  fu  Bertocci Gaspare, il quale non accettò tale incarico. Va detto che all’epoca la prima  e la seconda elementare erano chiamate scuole inferiori, ed erano le uniche scuole pubbliche dichiarate obbligatorie a Fagnano  Castello. Per ovviare al problema della rinuncia, il Consiglio Comunale, PROPONE il signor Lorenzo Spinicelli di Emanuele quale Maestro elementare  di grado inferiore con lo stipendio di £ 550; autorizzando lo stesso ad aprire immediatamente la scuola. Compresa e verificata  l’importanza della pubblica istruzione, L’Amministrazione comunale nell’ ottobre 1878 decise di istituire le scuole superiori, le quali consistevano nella terza e la quarta elementare per consentire a quanti lo volessero di continuare gli  studi. Nel 1885 a seguito di una visita di un Real Ispettore Scolastico, viene redatta una statistica sulle condizioni generali dell’insegnamento pubblico elementare nel comune dalla quale risulta :
  1. In tutto il territorio comunale esiste l’obbligo dell’istruzione;
  2. I fanciulli di età fra 6 e 9 anni sono complessivamente 285 suddivisi in 185 maschi e 100 femmine;
  3. Le spese annuali del Comune per il personale insegnante era pari a £ 2992,50;
  4. I maestri erano in numero di quattro di cui 2 maschi e due femmine;
  5. Un Maestro insegnava alla scuola serale;
Le aule in cui si svolgevano le lezioni erano quattro di cui:
  1. Piazza Plebiscito (attuale piazza Splendore) n° 2 di proprietà del Comune al 2° piano;
  2. Piazza Plebiscito “            “             “           n° 6 Palazzo del Principe di Bisignano 2° piano;
  3. Strada Persano n° 17 di proprietà della signora Aurelia Nisi 3° piano;
  4. Rione San Lauro Strada Timpone n° 12 di proprietà del signor Caprino Giuseppe.
A Fagnano c’erano due classi maschili e una femminile, mentre a San Lauro (frazione di Fagnano Castello) c’era una classe mista. Sempre a Piazza del Plebiscito n° 2 di proprietà del Comune c’era la scuola serale e festiva con 79 iscritti, tutti maschi. Nel 1906, con Deliberazione n° 35 , recante come titolo “Impianto della 6° classe Elementare” il Consiglio Comunale, dando seguito a quanto deliberato il 1 giugno 1906  da parte del Consiglio Scolastico Provinciale  decise di istituire a Fagnano Castello la 6° classe elementare, Il 25 maggio 1907 con delibera n° 22 veniva approvata la nascita dell’Asilo Infantile Con la riforma Gentile del 1923, Fagnano ebbe l’onore di essere sede di Direzione Didattica (Fagnano – Malvito – S.Caterina Alb.) e in virtù dei suoi Amministratori comunali e dei suoi insegnanti, riuscì ad ottenere i corsi scolastici post-elementari (classi 6-7-8), quasi simile all’attuale scuola secondaria di primo grado Nell’immediato dopoguerra (1947), l’Unione Nazionale contro l’Analfabetismo,  istituì a Fagnano un “Centro” con il compito di eliminare l’analfabetismo, Con delibera n°2 del 1948 approvata dalla Giunta Provinciale  il 17 novembre 1949  con appena sei righe di corpo della delibera  si approva la nascita della SCUOLA MEDIA A FAGNANO CASTELLO Nel 1948 gli Amministratori comunali, riuscirono ad istituire la scuola media comunale   regolarmente autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, che nel 1949 fu parificata - Nel 1959   la Scuola Media fu   statalizzata. Il 1 ottobre 1968, fu inaugurato l’edificio scolastico nel Capoluogo ed attualmente adibito a Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Uffici Dirigenziali e Segreteria Il 22 settembre 1999 venne inaugurato l’edificio scolastico in cui ha sede l’attuale Scuola Secondaria di I° grado L'Istituto Comprensivo Statale di Fagnano Castello è nato il primo settembre 2000 dalla fusione di due realtà scolastiche preesistenti ed è il risultato di una politica scolastica tesa alla razionalizzazione del servizio e al progressivo miglioramento dell'offerta formativa. Era formato da cinque scuole statali, facenti parte di due differenti comuni Fagnano Castello e Santa Caterina Albanese e frequentato da più di 500 alunni.