Programma Triennale per la Trasparenza e l’integrità

Con il Programma triennale per la trasparenza e l’Integrità il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dà attuazione al principio di trasparenza, intesa non più come mero diritto di accesso agli atti, bensì come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l‘attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

L’obiettivo fondamentale posto dal Legislatore è, in altri termini, quello di mettere a disposizione dell’intera collettività tutte le “informazioni pubbliche” trattate dall’amministrazione, secondo il paradigma della “libertà di informazione”, dell’opengovernment di origine statunitense. Siffatto intendimento è idoneo a radicare, se non sempre un diritto in senso tecnico, una posizione qualificata e diffusa in capo a ciascun cittadino rispetto all’azione dell’amministrazione, con il principale “scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità” sanciti dalla Carta Costituzionale (art. 97 Cost.).

In questo senso la trasparenza è correlata all’integrità, evidenziando che i due concetti configurano realtà complementari: solo ciò che è integro può essere trasparente e, nel contempo, solo laddove vi è trasparenza può essere assicurata integrità.

Infatti, il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza oltre che costituire livello essenziale delle prestazioni erogate da tutte le amministrazioni, rappresenta un valido strumento di diffusione e affermazione della cultura delle regole, nonché di prevenzione e di lotta a fenomeni corruttivi.

Il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità – Triennio 2016/17 – 2018/19 è stato adottato dall’ICS di Fagnano Castello il 03 maggio 2016 con deliberazione del Consiglio di Istituto ed è pubblicato, oltre che su questa pagina, anche nella sezione “Disposizioni Generali” di Amministrazione Trasparente.

Scarica il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità

Accessibility