Progetto Pon 2017 – 2018

Il progetto PON, “Una scuola per tutti”, é strutturato in nr.6 moduli dedicati agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado. Gli incontri sono cominciati nel mese di marzo e si sono ripetuti due volte a settimana.

Lo scopo del progetto è di approfondire e rendere più belle e movimentate le attività scolastiche svolgendole in modo diverso rispetto alle attività tradizionali, che si svolgono in modo classico con le metodologie di ogni professore.

Anche nei percorsi PON abbiamo docenti che ci seguono e sono tutti docenti della nostra scuola. A prima vista, quindi, potrebbe sembrare non esserci tanta differenza, ma non è così: tutte le attività che stiamo portando avanti sono svolte con lezioni non consuete, in modo molto libero e non necessariamente legato allo schema classico della lezione.

In questi percorsi stiamo procedendo in modo molto informale. Siamo liberi di spostarci, di dialogare con i compagni, di presentare le nostre idee. Ci sentiamo più autonomi e sperimentiamo nuove forme di collaborazione.

Tutto il progetto si articola, come dicevamo, in nr.6 moduli che adesso vi presentiamo meglio:

Ad ognuno dei moduli è dedicata una pagina di questo sito nella quale spiegheremo meglio i contenuti e le attività di ciascun percorso.

Di una nostra iniziativa (del modulo tecnologico) vogliamo però parlare anche qui  e presentarne i risultati.

Ecco di cosa si tratta: abbiamo preparato un modulo Google  da diffondere e da far compilare a tutti gli alunni della scuola secondaria proprio perché riteniamo tratti un argomento molto importante e attuale.

Cosa??? Ma i social, naturalmente, e l’uso che ne facciamo. Nella pagina dedicata al questionario, ne leggerete delle belle e soprattutto vedrete tante cose che vi faranno riflettere e capire meglio.

Di social e di navigazione sicura abbiamo parlato tanto nel nostro modulo e allora, sull’argomento, pubblichiamo due pagine  su questo blog:

1. usale…non farti usare
  2. a proposito di privacy

dedicate appunto alla navigazione sicura ed agli aspetti principali della privacy e delle regole da osservare.