Inclusione

Integrazione e Inclusione – Piano Annuale Inclusione

CHE COS’È?
Il PAI è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

A QUALI SCOPI RISPONDE?
Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per  l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo.
Ha lo scopo di:
garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità  scolastica
garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

QUAL È LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO?
Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del  6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.

PERCHÉ REDIGERLO?
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni.

QUALI SONO I PUNTI ESSENZIALI DA TRATTARE?

  • la definizione, collegialmente condivisa, delle modalità di identificazione delle necessità di personalizzazione dell’insegnamento.
  • la definizione di protocolli e di procedure ben precise per la valutazione delle condizioni individuali e per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi educativi e didattici.
  • le analisi di contesto, le modalità valutative, i criteri di stesura dei piani personalizzati, della loro valutazione e delle eventuali modifiche.
  • la definizione del ruolo delle famiglie e delle modalità di mantenimento dei rapporti scuola/famiglia in ordine allo sviluppo delle attività educative/didattiche.
  • le risorse interne ed esterne da poter utilizzare.

QUALI SONO I COMPITI DELLA SCUOLA?
I documenti ministeriali sui BES invitano le scuole alla valorizzazione delle risorse  professionali di cui dispongono (in termini di competenza, … affinché possano essere adeguatamente valorizzate e messe a disposizione di tutto il corpo docente. (…)

QUALI SONO I MODELLI DI PAI?
Il MIUR ha elaborato un modello, diffuso in allegato alla Nota sul PAI, prot. 1551, da considerarsi come una prima proposta di riflessione, una semplice base di lavoro su cui lavorare per giungere alla strutturazione di un format più completo ed utile a rappresentare la ricerca educativa per l’inclusione  compiuta dalle singole istituzioni scolastiche autonome.

Circ._n._108__Modalità_per_lassegnazione_delle_misure_di_sostegno_e_nuovo_modello_di_PEI

ALLEGATO A1_PEI_INFANZIA 

ALLEGATO A2_PEI_PRIMARIA

ALLEGATO A3_PEI_SEC 1° GRADO

Circ._n._107__Verifica_quadrimestrale_PDP_per_alunni_con_BES_e_DSA

Modello_verifica-quadrimestrale-PDP-BES-DSA

Circ._n._106__Verifica_quadrimestrale_PEI

Schema-per-la-relazione-quadrimestrale-PEI

Modello PEI_ICF_-compilabile a.s. 2020/2021_

Modello PDP  -compilabile a.s. 2020/21

Circ._n._75_Circolare_consegna_PEI_e_PDP a.s.2020/21

Circ. 185  Monitoraggio Inclusività

Circ. n. 168 Rimodulazione PEI

Circ. n. 28_Invio_modelli_PEI_PDP 01/10/2019

Di seguito Il PAI dell’ICS Fagnano Castello e il Protocollo Accoglienza BES

Piano Annuale per l’Inclusività 2017/2018

Protocollo Accoglienza BES

Piano Annuale per l’Inclusività 2018/2019

Piano Annuale per l’Inclusività 2019/2020

Allegati

Accessibility