Area |
Referenti |
|
AREA 1 GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA |
Grosso Ferdinanda
Caparelli Maria Carmela |
- Coordinamento delle attività del Piano dell’Offerta Formativa della scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado sulla base dei criteri operativi del Collegio dei Docenti
- Coordinamento della progettazione curricolare e revisione dei “Curricoli continui” scuola dell’infanzia-scuola primaria-secondaria di primo grado sulla base del materiale fornito dai Consigli di intersezione/interclasse e dai Consigli di Classe
- Elaborazione di specifici progetti attinenti al PTOF in coordinamento con i docenti referenti e con il Dirigente Scolastico
- Aggiornamento del PTOF triennio 2019/2022 e stesura organica; visibilità del PTOF triennio 2019/2022
- Coordinamento delle attività extracurriculari
- Progettazione integrata (coordinamento attività della scuola con le Istituzioni)
- Supporto ai docenti sull’organizzazione delle visite guidate e/o viaggi di istruzione (scuola dell’infanzia e primaria)
|
AREA 2: INCLUSIVITA’: DISABILITA’ – DSA – BES – ALUNNI STRANIERI |
Ferrante Maria Antonietta |
- Supporto ai docenti e alle famiglie per favorire l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con disabilità, DSA, BES
- Coordinamento degli insegnanti di sostegno in servizio nell’Istituto
- Coordinamento delle attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni
- Predisposizione delle linee guida per l’elaborazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI)
- Supporto per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Cura dell’adeguamento della documentazione in riferimento alla normativa vigente
- Diffusione della conoscenza degli strumenti compensativi che possono essere adottati al fine di migliorare le prestazioni degli alunni
- Promozione della comunicazione e della collaborazione tra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza, delle relazioni interculturali, del rapporto con le famiglie
- Coordinamento dei docenti nelle classi in cui sono presenti alunni con DSA, BES e alunni stranieri per rilevare criticità e individuare percorsi metodologico-didattici rispondenti ai casi specifici presentati
- Coordinamento dei GLH Operativi e d’Istituto
- Collaborazione nella definizione e nel coordinamento delle iniziative di formazione e dei progetti inerenti alla disabilità
- Diffusione della cultura dell’Inclusività
- Cura della documentazione e della diffusione delle informazioni
- Collaborazione nel settore di appartenenza alla stesura del PTOF
- Cura e aggiornamento del Piano Annuale per l’Inclusività
- Coordinamento della commissione Inclusività
|
AREA 3: VALUTAZIONE – FORMAZIONE DOCENTI |
Caparelli Maria Carmela
Sinimarco Gennaro |
- Coordinamento INVALSI
- Monitoraggio Prove Invalsi e condivisione dei risultati, lettura delle rilevazioni dei dati ai fini dell’individuazione delle criticità nel processo di insegnamento-apprendimenti
- Raccordo con gli enti esterni di valutazione (Invalsi, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex IRRE, Università ecc)
- Autovalutazione d’Istituto attraverso la somministrazione dei questionari a docenti, alunni e genitori
- Rilevazione dei bisogni formativi dei Docenti e predisposizione del relativo Piano di aggiornamento
- Redazione del Bilancio Sociale dell’Istituto in collaborazione con il NIV
- Monitoraggio per l’individuazione degli esiti formativi degli alunni durante i passaggi tra i diversi ordini di scuola
- Promozione della partecipazione degli alunni a gare e competizioni
- Collaborazione nel settore di appartenenza alla stesura del PTOF
- Relazioni con i collaboratori del Dirigente Scolastico e con le altre Funzioni Strumentali
|
AREA 4: INNOVAZIONE TECNOLOGICA |
|
- Cura della comunicazione interna attraverso l’uso di posta elettronica e aggiornamento mailing list dei docenti dell’Istituto
- Attività di consulenza rivolta ai docenti
- Collaborazione con i responsabili dei laboratori informatici della scuola
- Consulenza per acquisti di software didattico e hardware
- Supporto ai docenti nella gestione degli strumenti dell’insegnante in formato elettronico
- Collaborazione nella cura ed attivazione dei Progetti PON FSE e FESR (informazione, progettazione, esecuzione, verifica, controllo delle operazioni) in stretto contatto con il Ds, il DSGA e gli Uffici di Segreteria
- Collaborazione con il Dirigente Scolastico sugli aspetti multimediali delle progettazione e delle attività
- Promozione dell’utilizzo di applicazioni open source per favorire la creazione di ambienti di apprendimento multimediali
- Coordinamento con le altre funzioni strumentali
- Collaborazione nel settore di appartenenza alla stesura del PTOF
|
AREA 5: ORIENTAMENTO – RAPPORTI CON IL TERRITORIO E GLI ENTI LOCALI |
Granieri Rosalba
Sinimarco Gennaro |
- Coordinamento delle attività di progettazione e di programmazione in relazione all’orientamento scolastico
- Incontri con gli alunni delle classi terze per la conoscenza dell’ordinamento scolastico nazionale e della realtà territoriale in riferimento ai vari istituti o corsi professionali
- Cura delle relazioni con le realtà scolastiche del territorio
- Predisposizione di interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica
- Supporto ai docenti sulla progettazione e realizzazione di viaggi di istruzione e visite guidate
- Predisposizione del Piano Annuale dei viaggi di istruzione e delle visite guidate
- Raccolta e scambio delle informazioni sulle situazioni di disadattamento/disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio, in collaborazione con la Funzione Strumentale dell’Area 2 e predisposizione di iniziative per affrontare le difficoltà e assicurare a tutti gli studenti esperienze di successo formativo
- Elaborazione e promozione di strategie di intervento didattico e di pratiche d’ aiuto per gli alunni “a rischio” nella scuola secondaria di primo grado
- Coordinamento dei progetti finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica
- Cura della documentazione e della diffusione delle informazioni
- Collaborazione nel settore di appartenenza alla stesura del PTOF
|